Corso steward per impianti sportivi – 25 Novembre 2019 – BRESCIA
La figura dello steward – è stata introdotta dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive e rappresenta una figura strategica in ambito di sicurezza negli stadi.
Il servizio di stewarding è previsto per le gare che si disputano in impianti con capienza superiore ai 7.500 spettatori oppure anche in stadi con capienza inferiore dove però si svolgono partite organizzate dalla Lega Serie B e dalla Lega Pro (in questi eventi viene allestito il GOS, Gruppo Operativo di Sicurezza). In relazione ai profili di rischio della gara e le condizioni strutturali dello stadio, può essere prevista l’implementazione del servizio di stewarding necessario a garantire l’incolumità degli spettatori.
Durante il periodo di operatività, gli steward indossano la tipica casacca di colore giallo o arancione. Lo steward, di fatto, è il primo punto di contatto con lo spettatore. Per tale motivo è quindi necessario applicare un codice di condotta comune che prevede, ad esempio, il mantenimento di un atteggiamento cortese e collaborativo, l’evitare di ricorrere a linguaggi o gesti intimidatori, la massima concentrazione sui propri compiti e sulla situazione circostante.
Le attività degli steward sono regolamentate dal decreto ministeriale e possono comprendere:
- Bonifica dell’impianto
- Prefiltraggio e presidio varchi d’accesso
- Filtraggio e accoglienza dello spettatore
- Controllo degli spettatori e brevi ispezioni “pat-down”
- Servizi specifici per prevenire attività illecite
La formazione per la figura dello steward, come previsto dal (D.M. 8 agosto 2007), è quindi obbligatoria per legge per chiunque voglia lavorare negli impianti sportivi.
Il programma del corso prevede:
- 4 ore di area giuridica,
- 4 ore area ordine pubblico,
- 4 ore di antincendio,
- 4 ore di sanitaria,
- 2 ore area psicologico sociale,
- 2 ore area tecnico sportiva,
- Esercitazione pratica presso l’impianto sportivo.
Inizio corso: 25 Novembre 2019
Durata: 20 ore (Teoria).
Sede: Stadio Rigamonti (Brescia)
SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO
SCARICA LA MODULISTICA NECESSARIA ALL’ISCRIZIONE