
50esima edizione del Palio di Ferrara – 27 Maggio 2018
Il palio più antico del mondo, giunto alla cinquantesima rievocazione storica. Piazza Ariostea si tinge dei colori delle contrade Ferraresi. Sicurezza garantita Top Secret.
30 operatori di Top Secret Investigazioni e Sicurezza saranno impegnati durante il Palio di Ferrara, domenica 27 Maggio presso piazza Ariostea.
E’ la Storia stessa che consegna al Palio di Ferrara il primato di palio più antico del Mondo: nel 1259, infatti, per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo Palio della storia di Ferrara. Ad oggi i palii contesi in Piazza Ariostea l’ultima domenica di maggio sono i quattro, così come tramandati dalle cronache e dagli statuti: quello verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, quello rosso di San Romano per la corsa dei putti, quello bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine ed infine quello giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli. I palii sono contesi dai quattro rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde) e dai quattro borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde).
(da: paliodiferrara.it)
SITO UFFICIALE: paliodiferrara.it
Foto credits: Alessandro Castaldi
COMPILA IL MODULO PER RICEVERE INFORMAZIONI