Vigilanza Top Secret al Balloons Festival di Ferrara

Vigilanza Top Secret al Balloons Festival di Ferrara

Dal 6 al 15 settembre dieci giorni con le mongolfiere e numerose altre attrazioni.

Volare sempre più in alto. Una mission che ben si adatta a un Festival delle Mongolfiere, il Ferrara Balloons Festival, la cui quindicesima edizione, dal 6 al 15 settembre, è annunciata come la più ricca di sempre.

Tra mongolfiere tradizionali e dalle forme speciali, l’immancabile sorvolo delle Frecce Tricolori, il Villaggio dello Sport e quello della Musica, la presenza delle Farfalle Azzurre di ginnastica ritmica, le tante aree dedicate ai bambini e gli spazi delle Forze dell’Ordine (con in testa l’Aeronautica Militare), l’evento di quest’anno al Parco urbano Giorgio Bassani rischia di entrare di diritto negli annali, oltre ad essere già considerato il più importante del settore in Italia.

SICUREZZA  E VIGILANZA TOP SECRET

Anche per questa edizione 2019 è stata confermata la presenza di entrambi gli enti Top Secret nelle vesti di sponsor ufficiale della manifestazione. Durante il giorno gli operatori addetti ai servizi di controllo di Top Secret Investigazioni e Sicurezza controlleranno gli accessi al festival e rimarranno presenti in loco durante tutta le giornate. Top Secret Vigilanza invece, controllerà con le proprie guardie particolari giurate che nessuno si introduca all’interno dell’area durante le ore notturne.

 

Ne è orgoglioso Filippo Parisini, presidente di Ferrara Fiere (l’ente organizzatore insieme al Comune di Ferrara), che in sede di presentazione ufficiale en ha approfittato per lanciare la proposta di dotare il Parco urbano di maggiori infrastrutture, anche a favore di altre iniziative, affinché diventi un luogo “maggiormente rispondente alle nuove circolari in materia di sicurezza”. Idea subito raccolta dall’assessore al Turismo Matteo Fornasini: “E’ un tema che abbiamo ben presente. Il nostro parco ha potenzialità enormi e va valorizzato”.

Ma venendo al nutrito programma della manifestazione, il primo appuntamento di rilievo sarà con la cerimonia inaugurale di venerdì 6 settembre alle ore 18, durante la quale, meteo permettendo, è previsto il sorvolo di due Eurofighter 2000 dell’Aeronautica. Le regine incontrastate del festival restano comunque le mongolfiere: una ventina gli equipaggi provenienti dall’Italia e da vari Paesi europei, con tante forme speciali (su tutte Benjamin, l’elefante più grande del mondo con un’altezza che sfiora i 50 metri) e le versioni ‘mini’ in esclusiva di altezza tra i 4 e i 6 metri. A solcare i cieli di Ferrara ci sarà, ad esempio, il pirata inglese Captain Jack e il suo fedele compagno svizzero Morris The Donkey, ma non mancheranno il rinoceronte Rinho dal Beglio, le Coke Bottle ed altre curiosità da ammirare con il naso all’insù. Le mongolfiere spiccheranno il volo ogni giorno alle 7 e alle 18, ma come sempre vi saranno i voli vincolati (due quest’anno le zone dedicate), mentre la novità è rappresentata dal suggestivo Ballooning Rapsody-A Night Glow at the Opera, cioé lo spettacolo delle mongolfiere illuminate sulle note dei Queen nelle notti di sabato 7 e 14 settembre.

Altro appuntamento da non perdere, sabato 7, con l’esibizione delle Frecce Tricolori (un sorvolo), attese tra le 16 e le 17, pur trattandosi di un orario indicativo e dipendente dalle condizioni meteo. Nello spazio dell’Aeronautica sarà esposto il cockpit dello storico F-104, del Tornado e dei mezzi di supporto all’attivi5tà e alla difesa aerea, insieme alla tenda meteo. Si potrà inoltre provare il simulatore dinamico di volo e quello ‘ridotto’ per bambini, denominato “Celestino”. Agli elicotteri dell’Aeronautica e della Guardia di Finanza si affiancano nei relativi spazi la radiomobile e le strumentazioni della Polizia Penitenziaria e la stazione di coordinamento dei Carabinieri, che faranno anche esibire la loro squadra cinoagonistica.

L’ingresso al Parco urbano è sempre gratuito per i minori di anni 12 e a pagamento (5 euro) per gli over 12 solo il sabato e la domenica. Nelle giornate dal lunedì al venerdì sono attivi solo i voli delle mongolfiere e lo stand dell’Aeronautica, mentre il resto del programma riprende nel pomeriggio. Programma completo e informazioni su ferrarafestival.it. (da estense.com)